lunedì 30 luglio 2012

Cosa vuol dire "Smart City"?



L’espressione Smart city è oggi sempre più diffusa in tutti gli ambiti della società moderna.
Ma concretamente che significato assume? Si concretizza in "Città Intelligente", cioè come le tecnologie possono contribuire, integrandosi, nella vita cittadina a migliorarne la vivibilità.

Ma che cos’è davvero una “città intelligente”? E’ una città in cui c’è un elevato livello di qualità della vita, dove gli spazi urbani ci aiutano a realizzare i nostri progetti e a muoverci in maniera più agevole, risparmiando tempo. Il tutto con un occhio di riguardo per l’Ambiente e la sua salvaguardia.

Quindi diciamo che una città SMART:
  1. è una città in cui gli spostamenti sono agevoli;
  2. promuove lo sviluppo sostenibile;
  3. promuove la propria immagine turistica;
  4. offre un ambiente creativo;
  5. contribuisce ad una maggiore integrazione e socialità;
  6. promuove l’innovazione;
  7. è una città più "social";
  8. ha una visione strategica del proprio futuro;
Le Smart City utilizzeranno una serie di innovativi servizi digitali, basati sul rilevamento e il controllo, sulla reportistica e sulla connettività diffusa, per ottimizzare le risorse scarse. Grazie al supporto  delle nuove tecnologie, per esempio su come pianificare un viaggio e su come trasportare le merci più efficientemente, oppure su come sfruttare al meglio le fasce orarie per l’utilizzo dell’energia elettrica, i cittadini e le aziende di una Smart City potranno ottimizzare l’uso di queste risorse. Di conseguenza, le città potranno allocare le risorse in modo più efficiente, risparmiando contemporaneamente dei costi e avviandosi verso un’economia a più basso impatto ambientale.

Ma in Italia quali sono le città "Smart City"???

Nessun commento:

Posta un commento